PROTOCOLLO DI SICUREZZA COVID a.s.d. Arti Marziali Garbagnate
- Obbligo di utilizzo della mascherina all’arrivo, fino a quando non abbia inizio la pratica sportiva e, altresì, immediatamente dopo la conclusione della stessa. Tale obbligo si applica solo per chi ha più di 6 anni. Chi non è impegnato nell’attività sportiva deve indossare sempre la mascherina.
- Riduzione dell’affollamento mantenendo le distanze di almeno 1mt all’esterno della struttura, prima, durante e dopo la lezione.
- L’accesso alla struttura è riservato ai soli atleti ed insegnanti previa misurazione della temperatura corporea. In caso di temperatura >37,5°C, il soggetto sarà invitato a rivolgersi al proprio medico e/o al Servizio Sanitario di riferimento.
Solo per il corso base (6-8 anni) sono ammessi accompagnatori, i quali dovranno mantenere le misure di sicurezza (mascherina e distanziamento) per tutto il tempo di permanenza. - Gli ingressi devono avvenire una persona alla volta.
- Chiunque ha accesso alla strutture è tenuto a igienizzarsi le mani (Gel igienizzante messo a disposizione dall’associazione) e successivamente consegnare (una volta ogni 14 gg) il modulo di autodichiarazione covid dove dichiara:
- l’assenza di sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37.5 °C;
- non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
- non essere stati a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.
- Chiunque abbia tosse, cefalea, sintomi gastrointestinali (nausea/vomito, diarrea), mal di gola, dispnea, dolori muscolari, rinorrea/congestione nasale, congiuntivite, o temperatura superiore a 37.5 °C deve restare a casa.
- Gli atleti sono tenuti a riporre tutti i loro indumenti ed effetti personali in una borsa chiusa o sacchetto di plastica. Sono inoltre tenuti a utilizzare, in palestra, apposite calzature previste esclusivamente a questo scopo.
- Durante la pratica sportiva deve essere mantenuta la distanza di sicurezza di almeno 2mt ed è possibile non indossare la mascherina.
- Il lavoro a coppie è attualmente permesso dalla legge, la nostra associazione sportiva lo propone come attività facoltativa, in modo da permettere agli atleti o ai genitori di scegliere.
Sarà tenuto un “registro delle presenze”, dove saranno annotati gli atleti coinvolti nel contatto, il tecnico, la data e la durata dell’attività; - A ogni atleta è assegnato uno o più pezzi di tatami, utilizzati esclusivamente dallo stesso atleta (o eventuale coppia) per tutta la durata dell’allenamento. Tutti i tatami sono igienizzati a fine allenamento.
- Tutti gli atleti devono utilizzare il proprio equipaggiamento personale (guanti, paratibie, caschi, bastoni, ecc).
- Il gel igienizzante per le mani è sempre a disposizione degli atleti e degli insegnanti.
- La nostra asd ha dato indicazione di non utilizzare gli spogliatoi. I bagni sono igienizzati dopo ogni singolo utilizzo, anche più volte durante la stessa giornata.
- Atleti e insegnanti sono tenuti a igienizzare le mani prima dell’uscita dalla strutture.
- Un contenitore per fazzoletti di carta o altri materiali usati (cerotti bende) è sempre a disposizione ed è svuotato e igienizzato alla fine di ogni turno.