Come molti di voi già sanno, da quest’anno le società sportive sono obbligate, per legge, ad avere disponibilità nel luogo di pratica, di un defibrillatore e di personale qualificato per l’eventuale utilizzo.

DAEIl concetto di diffondere il più possibile defibrillatori sul territorio, in particolare nei luoghi dove si pratica attività sportiva, è più che giusto, perchè, a volte, per salvare una vita basta poco. Purtroppo, però, l’acquisto dei defibrillatori è totalmente a carico delle società sportive, e queste, soprattutto nel caso di associazioni dilettantistiche, non si piò dire che navighino nell’oro.

Un defibrillatore costa parecchie centinaia di euro e, nel nostro caso (ASD Arti Marziali Garbagnate), non avendo sponsor, dobbiamo farci carico di un acquisto oneroso che pesa notevolmente sul bilancio rischiando di portarlo in negativo. Ci siamo già portati avanti facendo frequentare a tre nostri insegnanti il corso (non gratuito) per l’utilizzo del DAE (defibrillatore semiautomatico esterno), ora siamo prossimi all’acquisto del dispositivo.

Grazie alla generosità dei genitori dei bambini iscritti ai nostri corsi siamo riusciti a raccogliere una somma importante, che però non copre nemmeno la metà dell’elevato prezzo di un DAE.

Per raccogliere ulteriori fondi abbiamo pensato di organizzare uno stage di difesa personale domenica 18 settembre dalle ore 10 alle ore 12 a Garbagnate Milanese, presso la palestra ginnica del Centro Sportivo Comunale.

Durante lo stage, aperto a donne e uomini di qualsiasi età (purchè maggiorenni), verranno presentate le basi di difesa personale. Per partecipare non è necessario avere conoscenze pregresse in materia e nemmeno una preparazione fisica specifica.

Il costo di partecipazione è di 15 euro, sono tuttavia bene accette somme superiori come offerte libere.

Invitiamo tutti i partecipanti a presentarsi dalle ore 9.30 per effettuare la registrazione all’evento, in modo da poter cominciare lo stage alle 10 in punto.

Vi invitiamo a diffondere l’iniziativa e invitare i vostri amici e parenti potenzialmente interessati. GRAZIE!

Per ulteriori informazioni CONTATTATECI.

2016-109-18-DifesaGarba